Premio Pianistico Giovanna e Riccardo Albano

Premio speciale del Concorso Pianistico Internazionale "Arcangelo Speranza" - Taranto


Il Premio pianistico

 

     Il premio pianistico Riccardo e Giovanna Albano è stato dal 1987 al 2015 un premio speciale assegnato all'interno del Concorso Pianistico Internazionale "Arcangelo Speranza", organizzato a Taranto ogni anno dall'Associazione Amici della Musica e fra i più prestigiosi nel panorama musicale italiano.

     Istituito dalla famiglia Albano nel 1987 per ricordare dapprima Riccardo e poi, dal 2000, anche Giovanna, tra i fondatori di quella società di concerti, nel tempo il premio ha avuto diverse motivazioni per essere assegnato.

     Attualmente, dal 2009, anno in cui il Concorso è diventato "internazionale", il premio viene attribuito al più giovane concorrente italiano che partecipa alla finale e consiste in una borsa di studio di 500 Euro e in un diploma di merito.

     Precedentemente, dal 1987 al 1996 il Premio Speciale "Riccardo Albano" è stato assegnato al più giovane pianista finalista non compreso nei premi, ed ammontava a 500.000 Lire.

     Dal 1997 al 2005 il Premio è "della Critica",  assegnato da una giuria composta appunto da critici musicali ad un pianista tra  i finalisti del concorso ed ammontava a 500.000 Lire, aumentate a 1.000.000 dal 2000, allorquando il premio viene anche intitolato a Giovanna Sottomano Albano.

     Dal 2006, anno in cui il Concorso è diventato "europeo", al 2008, il premio è stato assegnato al più giovane concorrente italiano, escluso dai premi, partecipante alla semifinale e consisteva in una borsa di studio di 500 Euro e in un diploma di merito. Nel 2011 fu assegnato, in assenza di finalisti italiani, al miglior esecutore di un pezzo di Liszt, nel bicentenario della nascita del compositore.

     Negli. anni 2003-2004 su impulso della Prof.ssa Giusy Francavilla, già allieva di Giovanna, e titolare di cattedra di pianoforte principale all'Istituto di alta cultura musicale "Giovanni Paisiello di Taranto", fu organizzato dall'Associazione "Soroptmist" di Taranto, di cui Giovanna è stata socia fondatrice, un concorso pianistico regionale rivolto a pianisti juniores, intitolato a Giovanna Sottomano Albano in suo ricordo. Premio Soroptmist»

   

 

.

 

HOME PAGE