eventi

 

 

home | eventi 2022
 
gli articoli
le fotografie
il video

 

 

 
     
  .  

 

 

 

 

"La cultura della sostenibilità" - Convegno del Rotary Club "Valesio"
il 29 novembre 2022 a Brindisi, al Museo Ribezzo

   
   

Maria Liuzzi modera un covegno del Rotary Club "Valesio" di Brindisi sulla sostenibilità

Maria Liuzzi ha moderato un dibattito organizzato a Brindisi dal Rotay Club "Valesio" sulla cultura della sostenibilità, al Museo Ribezzo.

Nel confronto si è discusso delle prospettive e compatibilità ambientale nell’uso delle fonti rinnovabili. L’iniziativa rotariana ha visto la partecipazione del direttore generale e direttore scientifico di Arpa Puglia, Vito Bruno e Vincenzo Campanaro, che hanno presentato una relazione sullo stato di salute della Città dei Messapi.

Hanno partecipato anche il presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Lippolis, il sindaco Riccardo Rossi e l’onorevole Mauro D’Attis, autore di una proposta di legge volta a favorire la dismissione delle centrali a carbone di Brindisi e Civitavecchia. 

Nella loro relazione Bruno e Campanaro hanno descritto il capillare sistema di controllo dell'ambiente messo in atto dall'agenzia regionale ed i vari step, anche giuridici, della costruzione di una sensibilità green crescente. Il sindaco Rossi ha dichiarato apertamente la sua simpatia per l'eolico offshore, il presidente Lippolis ha sottolineato che il viaggio verso il 2025, anno in cui dovrebbe essere archiviato il carbone, non procede come dovrebbe. Confindustria auspica l'avvento delle rinnovabili, con il sostegno dello Stato, condizione indispensabile per rendere definitiva la svolta ambientale del sistema industriale.  Un mondo che usa energie rinnovabili coniuga lavoro, salute e ambiente.

 

 

Home page