eventi

 

 

home | eventi 2022
 
gli articoli
le fotografie
il video

 

   

 

 

 

 

Musica Mundi Contest
6 maggio 2022 a Taranto, foyer del Teatro Orfeo

   
 

 

Maria Liuzzi ha presentato a Taranto il "Musica Mundi Contest", una vetrina per giovani musicisti

    Venerdi 6 maggio si è svolt0 a Taranto nel foyer del Teatro Orfeo il "Musica Mundi Contest", un evento musicale organizzato dall'associazione Art Jonica a corollario del concorso musicale "Musica Mundi", giunto alla sua sesta edizione e svoltosi alcuni giorni prima.

Protagonisti sono stati i vincitori della competizione che ha coinvolto oltre 130 candidati, suddivisi per categorie di età e per strumento. Le commissioni hanno visto insegnanti provenienti dai conservatori di Taranto, Bari e Monopoli sotto la competente direzione artistica del M° Massimiliano Monopoli, docente di viola presso il Conservatorio "Paisiello" di Taranto.

La serata è stata condotta dalla giornalista di Telenorba Maria Liuzzi, e ha visto la presenza anche dello stesso Massimiliano Monopoli, e nel finale anche quella di Adriano Di Giorgio, il "padrone di casa", l'amministratore e direttore artistico del Teatro Orfeo.

La finalità di questa vetrina per i giovani talenti della musica è da considerarsi nel segno della ripresa a fare musica dal vivo. “Volevamo riprendere lì dove ci si era fermati – ha spiegato il direttore artistico e presidente dell’associazione Massimiliano Monopoli – abbiamo visto tanti giovani candidati con il desiderio di esprimersi attraverso la musica. La sesta edizione del Concorso Internazionale Musica Mundi presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto che si è svolta il 26 e 28 aprile ha voluto offrire la possibilità di riaprire i battenti della musica suonata dal vivo, superando i brutti momenti dei due anni passati con restrizioni e divieti, lasciando lentamente il mondo virtuale in cui tanti artisti sono stati costretti a rifugiarsi. Nell’evento del 6 rilanceremo il messaggio della musica dal vivo e ci sarà anche il coro del reparto oncologico di Bari, diversi artisti come violinisti, pianisti e chitarristi, che saranno premiati esibendosi e riuscendo a stringere nuovi contatti per i prossimi concerti”.


 

    

 

 

Home page