eventi

 

 

home | eventi 2015
 
gli articoli
le fotografie
il video

 

   

 

 

 

 

Sua Beatitudine Gregorio III a Rutigliano - Convegno sulla questione femminile in Siria
26 ottobre 2015 a Rutigliano (Bari), Sala Ristorante  "Testecalde"

   
   

 

Maria Liuzzi all'incontro col Patriarca della Chiesa cattolica d'Oriente, in visita a Rutigliano.

    L'evento conviviale organizzato, in occasione della vistita del Patriarca della Chiesa d'Oriente, fortemente voluto da Nicola Giampaolo, dalla Commissione Pari Opportunità per riflettere con Sua Beatitudine Gregorio III Laham sul ruolo della donna in Medio Oriente. Evento moderato da Maria Liuzzi.

 Una società che non riconosce ancora il ruolo della donna e che fa fatica ad identificarla come tale soprattutto quando non è affiancata da un uomo. É la cultura di un popolo lontano nel tempo ma non nello spazio, rivissuta attraverso le sue luci e le sue ombre con la testimonianza della visita del Patriarca di Siria e di Medio Oriente Sua Beatitudine Gregorio III Laham a Rutigliano. E quale occasione migliore per riflettere sul ruolo della donna, sulla dignità che ogni giorno le viene negata? Un momento di confronto, certo, ma anche di crescita riproposto durante la serata di lunedì 26 ottobre, presso il ristorante "Testecalde", e organizzato in collaborazione con Antonella Paradiso, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rutigliano. Un incontro fortemente voluto dalla presidente e da tutta la commissione, impreziosito dalla presenza di Sua Beatitudine, per ripensare ad una terra di conflitti che non ammette né spazi né libertà per la donna, che giustifica le violenze ed ammette le limitazioni della dignità umana. Una terra tanto debole eppure ancora capace di contrastare la profonda crisi di valori in cui il consumismo e la globalizzazione hanno gettato intere famiglie. Essere donna, in contesti come quello siriano, assume quasi i connotati di una colpa, di un delitto, di una responsabilità che, se non associata a quella dell'uomo, perde di qualsiasi significato. Resta la vita, per loro, una vita negata, distrutta, violata, vissuta a fatica, che si nutre di sogni e speranze in un domani migliore.

La lotta alle pari opportunità diventa, in questo senso, una battaglia comune perché regni l'amore, perché ognuno sia libero di esprimersi, perché l'essere donna non sia una maledizione bensì arricchimento e gioia, perché si possa scegliere, sempre. Una serata dedicata anche alle famiglie e alla loro predisposizione ad accogliere l'amore, perché è dalle mura domestiche che si propaga il sentimento vitale degli uomini. Protagonista dell'evento però, accanto alla donna e al suo ruolo, è stata la solidarietà, che ha permesso ad Antonella Paradiso e alla commissione di raccogliere alcuni fondi donati direttamente a Sua Beatitudine in segno di vicinanza al popolo siriano e alle sue donne. Un gesto infinitamente grande, che si è unito alla consegna di una targa, da parte del sindaco Romagno, in ricordo della visita di Gregorio III a Rutigliano, e di un fischietto quale segno distintivo e peculiare del territorio rutiglianese. 

Fonte: La Voce del Paese - Rutigliano

    

   

 

    

 

 

Home page