eventi

 

 

home | eventi 2015
 
gli articoli
le fotografie
video 1   video 2

 

   
     
   

 

 

 

 

La Puglia incontra l'Universo- Incontri con Luca Parmitano
il 6 maggio 2015 a Molfetta (Bari) , al PalaPoli
il 7 maggio 2015 a Altamura (Bari), al Teatro Mercadante
il 7 maggio 2015 a Bari, al Teatro Petruzzelli

   
   

L'affascinante racconto dell'astronauta Luca Parmitano

Tre incontri organizzati in Puglia, in provincia di Bari, dalla Società Astronomica Pugliese con l'astronauta Luca Parmitano, rivolto essenzialmente agli studenti per raccontare la sua esperienza nello spazio e proporre in modo avvincente le scienze. I tre eventi sono stati presentati da Maria Liuzzi.

MOLFETTA, Entusiasmo alle stelle per l'astronauta Parmitano - Mai detto fu più vero di "entusiasmo alle stelle" per chi ha come pane quotidiano termini quali stelle, orbite, satelliti ed universo. Tale è stato l'entusiasmo contagioso degli studenti che hanno accolto, nel palasport Poli gremito, l'astronauta Luca Parmitano, alla presenza del generale di origini molfettesi Vito Antonio Cormio, vice comandante della 3^ Legione Aerea, dei rappresentanti dell'amministrazione, dei docenti che hanno accompagnato gli alunni in questo affascinante percorso, dell'artista Tiziana Sala, vincitrice del Premio Nazionale Federico II e i Poeti tra le stelle Stupor Mundi.

L'astronauta si è concesso ai giovani, per lui auditorio privilegiato perché rappresentano il futuro, firmando autografi e posando per foto ricordo. Per lui sono quattro le parole chiave che contraddistinguono la vita: scienza come desiderio di conoscere, tecnologia come nuove conoscenze, esplorazione come andare oltre e ispirazione come scintilla che lo ha spinto a diventare astronauta.

La serata è stata introdotta da una rappresentante dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) che ha patrocinato questa serie di seminari scientifici la quale ha illustrato i compiti e le finalità dell' ente, le caratteristiche che bisogna avere per candidarsi come la disponibilità ai viaggi, la conoscenza dell'inglese e la passione per lo spazio.

E' toccato poi all'Aereonautica Militare, da cui proviene lo stesso Palmitano, far conoscere ai giovani le opportunità, i percorsi, gli sbocchi professionali, gli incarichi istituzionali. Ogni intervento è stato supportato da avvincenti filmati che hanno conquistato i giovani. L'intervento più atteso è stato indubbiamente quello di Luca Parmitano, Maggiore pilota dell'Aeronautica Militare e Astronauta dell'ESA - Agenzia Spaziale Europea, da maggio a novembre 2013 in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale per compiere la missione Volare dell'Agenzia Spaziale Italiana.

L'astronauta ha raccontato la sua esperienza ricca di aneddoti, particolari e simpatiche curiosità come quando rischiò tanto a causa del casco che si era riempito di acqua. Ha conquistato i giovani narrando delle sue sensazioni, delle emozioni vissute, ripercorrendo momenti unici ed inimitabili. Con il supporto dei filmati ha rivissuto il lancio in orbita, i secondi interminabili, le vibrazioni, i rumori, i rapporti con i compagni di avventura di altre nazionalità. A conclusione del suo seguitissimo intervento Parmitano ha risposto alle domande dei giovani soddisfacendo curiosità persino sugli extraterrestri. Lo studio dei fenomeni scientifici vissuto con i protagonisti è certamente più avvincente di un libro.

Fonte: http://www.molfettaviva.it/notizie/entusiasmo-alle-stelle-per-l-astronauta-parmitano/

ALTAMURA, Parmitano incanta il "Mercadante" - Calorosa accoglienza per il maggiore pilota dell'aeronautica militare e astronauta Luca Parmitano.

Ad attenderlo all'ingresso del Teatro Mercadante, il commissario prefettizio Cinzia Carrierii insieme agli studenti e docenti del Liceo linguistico e scientifico Federico II di Svevia a cui era affidato il coordinamento dell'evento.
Coerentemente all'obiettivo della rassegna "Puglia incontra l'Universo 2015" in cui s'inserisce l'incontro odierno, sono stati presentati gli enti e le istituzioni principali che si pongono come obiettivo l'interesse per la ricerca scientifica.
Il primo intervento è stato volto a presentare nel suo complesso l'Agenzia Spaziale Europea (Esa), di cui fa parte lo stesso Parmitano, al fine di informare gli studenti delle possibilità di studio e di ricerca che potrebbero avere all'interno dell'Ente presente in tutta Europa e in diverse parti del mondo.
In secondo luogo è salito sul palco Roberto Patti tenente colonnello dell'Aeronautica Militare, il quale ha illustrato agli studenti le varie opportunità di formazione e di lavoro presenti nel corpo Militare.

Ad accendere ancor più l'entusiasmo degli studenti e non solo, il tanto atteso intervento di Luca Parmitano, il quale, in modo molto coinvolgente, ha raccontato l'esperienza vissuta nello spazio a partire dall'ingresso nella stazione spaziale per poi entrare nel vivo dell'esperienza.
Il racconto, accompagnato da immagini assolutamente suggestive e uniche nel loro genere, ha aiutato gli studenti a comprendere più da vicino l'esperienza vissuta da Luca Parmitano e dal suo equipaggio, dal maggio al novembre 2013.
"Scienza per creare teorie, Tecnologia come strumento per inventare e per fare passi nella scienza moderna, Esplorazione dello spazio e Ispirazione".

Queste le parole che lo stesso astronauta ha voluto mettere in evidenza, concludendo con la parola "Ispirazione" augurandosi di aver trasmesso agli studenti l'emozione e l'entusiasmo per l'esperienza vissuta nello spazio augurandosi che dalla Puglia spossa nasce un altro piccolo Parmitano. ( a cura di Maria Caterina Viscanti )

Fonte: http://www.altamuralife.it/notizie/parmitano-incanta-il-mercadante/

BARI, Luca Parmitano a Bari per “Puglia incontra l’Universo” - Curiosità ed entusiasmo. Questo si leggeva negli occhi degli studenti e dei cittadini pugliesi presenti all’incontro con Luca Parmitano, Maggiore dell’Aeronautica militare e astronauta dell’Esa – Agenzia Spaziale Europea – organizzato nell’ambito della rassegna di seminari scientifici per le scuole “Puglia incontra l’Universo 2015″, che ha avuto luogo presso il Teatro Petruzzelli questo pomeriggio.

Parmitano ha raccontato ai giovani presenti la propria esperienza in orbita, sulla Stazione Spaziale Internazionale per la missione Volare dell’Agenzia Spaziale Italiana, spiegando l’importanza della Scienza, della Tecnologia, dell’Esplorazione e dell’Ispirazione che ciascuno di noi può ritrovare seguendo le grandi avventure spaziali. Tante le domande, soprattutto dei più piccini, riguardanti la quotidianità nello spazio, le difficoltà del ritorno sulla Terra e la possibilità di raggiungere Marte.

L’astronauta è stato poi raggiunto sul palco dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha proceduto con la consegna delle chiavi della città, un sentito omaggio ad uno degli ambasciatori italiani della Scienza nel mondo.

Il Comandante delle scuole di volo dell’Aeronautica, Franco Girardi, e l’intera pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori – che domani ci regalerà l’indimenticabile spettacolo legato ai festeggiamenti del Santo Patrono – si sono aggiunti a Decaro e Parmitano. Quest’ultimo, insieme al comandante delle Frecce, Jan Slangen, ha firmato il libro d’onore di Bari.

Un amore ricambiato quello di Bari per gli uomini e donne dell’Aeronautica che, con il loro impegno ed umiltà, condividono momenti dei festa e scoperta e soccorrono e proteggono in situazioni più drammatiche.

Fonte: http://www.pugliain.net/luca-parmitano-a-bari-per-puglia-incontra-luniverso/

    

 

 

 

Home page