profilo

 

 

fotografie

interviste

 

 

     Maria Liuzzi, giornalista professionista, è un volto noto dell'informazione televisiva in Puglia e Basilicata: è redattrice e conduttrice del TG Norba, il notiziario trasmesso dalla rete televisiva del gruppo Norba "Telenorba", la tv locale più grande in Italia, visibile in Puglia e Basilicata su sul canale 10 della piattaforma digitale terrestre, ma anche in Molise e parte della Campania e della Calabria.

     Laureata in lingue straniere con una tesi di laurea sulla psicolinguistica, già prima di terminare gli studi Maria comincia ad orientarsi nel mondo dell'emittenza televisiva locale affermandosi come presentatrice ed autrice di programmi.

     Di quel periodo iniziale, Maria ama ricordare soprattutto le trasmissioni "A casa di..." su Delta Tv, un contenitore mattutino e su TeleNorba la comparsa in una delle trasmissioni cult di Toti e Tata.

     Affascinata da sempre dal mondo del giornalismo, dal 2001 entra nella redazione del Tg Norba e dal 15 gennaio inizia ad apparire in video come conduttrice, diventando subito un personaggio amato e popolare tra il pubblico. Non è infondata la voce che dice che anche grazie alla sua telegenia e simpatia, il TG Norba abbia acquistato nuovi spettatori a lei affezionati.

     Oltre all'impegno televisivo, Maria ha collaborato con diverse testate locali, scrivendo per "Fax" (2001-2004) e il mensile "La sveglia", ma anche per  la storica rivista "Radio Corriere TV", curando per l'inserto regionale delle interviste molto interessanti.

     Ha ricevuto importanti riconoscimenti: nel 2013 il Premio ProArte, e nel 2014 il Premio "Giornalista di Puglia Michele Campione" attribuitole dall'Ordine dei Giornalisti di Puglia, e sempre nello stesso anno, il Premio "Civiltà Rupestre" attribuitole dalla Fondazione S. Domenico. Nel 2018 ha ricevuto a Canosa il Premio "Dea Ebe", e nello stesso anno il Premio Internazionale "Grottaglie Città delle Ceramiche - Nicola Fasano". Nel 2020 ha ricevuto nuovamente il Premio "Giornalista di Puglia Michele Campione" ed anche il premio "Laltragricoltura".

     Pur dedicandosi prevalentemente all'informazione, Maria è molto apprezzata da organizzatori di spettacoli e comitati feste che spesso la chiamano come presentatrice di eventi o moderatrice di pubblici dibattiti politici e culturali. Tra le manifestazioni più note a lei affidate, Maria Liuzzi ha presentato alcuni recital con il soprano Katia Ricciarelli, il concerto della Festa dell'Anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza al Teatro San Carlo di Napoli, il concerto di Capodanno 2006 con il jazzista Raj Gelato, e differenti edizioni di "Notti di Stelle", il festival jazz di Bari organizzato dalla Camerata Musicale Barese, il concerto di Natale della Banda della Polizia e del Presidio Militare di Bari, un Festival Gospel con star americane, il concorso pianistico internazionale "Arcangelo Speranza" a Taranto, le kermesse estive di Mola di Bari, il Carnevale di Massafra, solo per citarne alcune.

     Per Telenorba ha partecipato anche ad alcune produzioni di grande audience, come "In tour con Mudù" e "Capodanno in crociera con Mudù".

     Partecipare ad uno degli spettacoli da lei presentati è sicuramente fonte di divertimento e di sorpresa, in quanto è possibile ammirare la Liuzzi dal vivo, andando oltre la normale fruizione televisiva del telegiornale, ritrovandola come brillante, simpatica e affascinante conduttrice, capace di cucire i vari momenti delle serate a lei affidate con professionalità, garbo e stile. Forse ristretta in un ambito limitatamente regionale, Maria Liuzzi ha tutte le carte in regola per essere una anchor-woman in network nazionali. E noi le auguriamo di poterlo diventare!

 

Home page