eventi

 

 

home | eventi 2009
 
gli articoli
le fotografie
i video

 

   

 

 

 

 

"Amici in concerto" - con Valerio e Martina
il 6 agosto 2009 a Polignano a Mare (Bari), in Piazza Aldo Moro

   
   

 

Maria Liuzzi con Valerio Scanu, cantante di "Amici 8"

A Polignano strepitoso successo della tappa speciale di Amici Tour

     Nel quadro del cartellone estivo, il Comune di Polignano a Mare con la Provincia di Bari ha patrocinato lo show "Amici in concerto" con Valerio Scanu e Martina Stavolo, due dei cantanti del cast di "Amici 8".

     Questa di  Polignano può essere considerata una tappa speciale della tournée di Amici, quindi uno spettacolo di rilevanza nazionale, data la popolarità dei giovani artisti in scena.

    Maria Liuzzi ha presentato la serata, immergendosi totalmente e in modo ben riuscito in quella che è la vorticosa dimensione dei "talent-show" e i suoi appuntamenti dal vivo, un genere che negli ultimi anni ha rivoluzionato il modo di fare televisione, di promuovere nuovi artisti e di formare il pubblico. Anche a Polignano non sono mancati i fan calorosissimi dei due ragazzi di "Amici" che, numerosi e appassionati, hanno dato allo spettacolo il carattere evidente del grande evento di musica leggera, in una miscela di colori, cori, atti di autentico fanatismo a cui ha risposto il divismo delle "star".

     La presentatrice ha saputo giocare con il pubblico, "dando gas", citando più volte i nomi dei cantanti per scatenare le ovazioni, per preparare l'entrata in scena dei protagonisti coinvolgendo al massimo i presenti. Risultato ottenuto con successo, naturalmente... Queste manifestazioni pugliesi con vedette dello spettacolo di livello nazionale trovano nella Liuzzi una degna conduttrice.

     Così, in una piazza stracolma, un po' disturbata da un vento teso di tramontana, Maria Liuzzi ha saputo unire i vari momenti di spettacolo a lei affidati. Ad aprire la serata è stata la band polignanese dei "Skanderground", che, come suggerisce il loro stesso nome, ha proposto un coinvolgente repertorio ska, proponendo brani arrangiati in questa veste come "Che cosa c'è", "Sciuri sciuri", "Nun te regghe più", "Messico e nuvole".

     Dopo il fuori-programma, ecco che la Liuzzi chiama sul palco la prima star, Martina Stavolo, tratteggiando brevemente il suo curriculum artistico. Il pubblico in deliquio accoglie la ragazza che, ricordando alcuni tormentoni della trasmissione "Amici", comincia a cantare le canzoni che le hanno dato fama, tra cover e inediti.

     Il programma della serata prevedeva anche una interazione con il pubblico, attraverso la lettura di messaggi provenienti tramite i forum dei fan su internet. Maria Liuzzi, coadiuvata da Marlena Grande, dello staff dell'organizzazione, ne da lettura e Martina si presta a rispondere. Il concerto della bionda 22enne romana riprende con il suo cavallo di battaglia, "Due cose importanti", mandando in visibilio i fan (tra loro in piazza anche i genitori).  

     Ad uno spettacolo tanto importante non potevano mancare le autorità: il Sindaco Angelo Bovino con l'Ing. Panaro ha voluto porgere ufficialmente i saluti agli artisti ed al pubblico, sapendo che una tale manifestazione sarebbe stata un successo.

     La seconda parte dello show ha visto l'ingresso di Valerio Scanu, acclamatissimo soprattutto dalle ragazzine. La Liuzzi continuando a giocare con il pubblico ha ricreato l'attesa per poi tratteggiarne la carriera (il suo primo cd ha già vinto il disco di platino) e chiamarlo sul palco. Bellissimo, il ragazzo sardo ha proposto i suoi "Lontano", "Sentimento" e "Listen" scatenando le fan in adorazione. Anche per Valerio la presentatrice con Marlena ha letto i messaggi giunti dal forum, tra cui uno particolarmente toccante della sua famiglia.

     "Amici di Polignano" non poteva non essere concluso da un duetto dei due protagonisti, e Maria dopo aver salutato il pubblico lasciava il palco per la loro attesa esibizione.

     La serata si può considerare uno strepitoso successo! E non poteva essere diversamente... è corsa via in modo piacevole, per merito di Valerio e Martina sicuramente, ma anche della incredibile cornice di pubblico, senza il cui calore sarebbe stato tutt'altra cosa, ma anche grazie alla capacità di Maria Liuzzi nel rendere divertente un concerto che, senza la sua conduzione e la sua capacità di colloquiare con il pubblico, sarebbe stato una manifestazione musicale qualunque, interessante solo per i fan dei talenti scoperti dalla De Filippi.

 

    

   

 

 

Home page