notizie

 

 
 
 
 
 
 
 
 

la locandina del Premio Speciale Albano

 

Il M° Marco Vincenzi, direttore artistico, con Maria Liuzzi alla 47ma Edizione del Concorso, nel 2009

 

 

Eventi musicali a Taranto

Maria Liuzzi  ritorna al prestigioso Concorso pianistico "Arcangelo Speranza"


     Ritorna a Taranto dal 24 al 27 maggio l'atteso Concorso Pianistico
Internazionale "Arcangelo Speranza", giunto alla sua 49.ma edizione.

     Maria Liuzzi è stata invitata dagli Amici della Musica di Taranto per presentare il gala  di premiazione ed il concerto dei vincitori, nella serata di venerdi 27; quello a Taranto è un gradito ritorno,  dopo le presenze al 47° Concorso, due anni fa, e ad un recente recital pucciniano, in una città dove ha saputo conquistare con la sua bravura e il suo fascino le simpatie di un colto ed esigente pubblico, che la segue ormai con piacere.

     Sono 27 i pianisti partecipanti quest'anno alla competizione tarantina, provenienti da Italia, Croazia, Ungheria, Russia, Ucraina, Bielorussia, Romania ed un nutrito drappello originario dell'Estremo Oriente (Cina, Corea del Sud, Giappone). Presidente della giuria il M° Riccardo Risaliti, insigne pianista; gli altri componenti della commissione internazionale sono Mi-Jo Lee (Germania/Corea del Sud), Albert Mamriev (Israele/Russia), Hector Moreno (Argentina), il direttore artistico Marco Vincenzi (Italia); segretario  Luigi Scaramazza.

     Il concorso Arcangelo Speranza è tra i più longevi e
prestigiosi in Italia ed è alla soglia del mezzo secolo di vita. In passato a laurearsi vincitori sono stati dei pianisti che poi si sarebbero affermati come eminenti concertisti, come i maestri Giuseppe Scotese e Antonio Bacchelli. Dal 2007 l'"Arcangelo Speranza" è divenuto un concorso a carattere internazionale e  richiama i giovani talenti del pianoforte da tutti i Paesi del mondo. Lo scorso anno per la prima volta nella sua storia a laurearsi vincitore è stato un pianista cinese, Hongbo Quan.

     I premi che saranno assegnati sono quelli destinati al primo, secondo e terzo classificato e i premi speciali al più giovane finalista italiano (Premio Albano, giunto quest'anno alla sua 25ma edizione), a quello straniero (Premio Orlando) e al migliore esecutore della Sonata di Beethoven (Premio Rosa Logrieco, in ricordo della presidente scomparsa di recente).

     Anche quest'anno sarà possibile seguire le fasi del concorso attraverso la web-tv. Sede della competizione è il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto. Le prove sono a porte aperte, mentre l'accesso alla cerimonia di premiazione è su invito, da richiedere all'Associazione degli Amici della Musica di Taranto "Arcangelo Speranza".

24/05/2011

    

 

Home page