notizie

 

 
 
 
 
 
 
 
 

la copertina del bando del Concorso

 

Il M° Bruno Canino è il presidente della giuria internazionale

 

 

A Taranto, invitata dall'Associazione Amici della Musica

Maria Liuzzi al prestigioso Concorso pianistico "Arcangelo Speranza"


     Maria Liuzzi partecipa ad un evento di musica classica davvero importante e di prestigio non solo nazionale: il Concorso Pianistico Internazionale "Arcangelo Speranza", che si tiene a Taranto dal 19 al 22 maggio; nella serata finale sarà impegnata come presentatrice della cerimonia di premiazione e del concerto dei vincitori, a conclusione di una competizione tra pianisti da tutto il mondo.

     Ad organizzare il Concorso è l'Associazione onlus Amici della Musica di Taranto "Arcangelo Speranza", tra le società di concerti italiane più antiche e più prestigiose, fautrice anche di stagioni concertistiche di grande valore artistico e del Festival Paisielliano.

     La manifestazione pianistica, giunta alla sua 47ª edizione, è tra le più longeve nel suo genere e tra le più attese nel panorama musicale non solo italiano: per la selettività delle prove d'esame e per il monte-premi, richiama i pianisti giovani di maggior talento ormai da tutto il mondo, essendo diventata a carattere internazionale. Il Concorso "Arcangelo Speranza" nella sua storia ha laureato vincitori pianisti come Giuseppe Scotese e Antonio Bacchelli, diventati nel proseguo della loro carriera concertisti di grande nome.

     Il direttore artistico del Concorso è anche quest'anno il M° Marco Vincenzi, pianista e docente al Conservatorio "N. Paganini" di Genova, mentre il presidente della giuria, composta da sette insigni musicisti di livello internazionale, è il conosciutissimo pianista M° Bruno Canino, docente emerito del Conservatorio "G. Verdi" di Milano.

     Le prove d'esame, che si terranno nel Salone di Rappresentanza del Palazzo della Provincia, sono  a porte aperte e di libero accesso a tutti, mentre al galà della serata finale, il 22 maggio con inizio alle 20,30, l'accesso è ad inviti, riservati alle autorità e agli abbonati della stagione concertistica dell'Associazione organizzatrice. Attualmente sono allo studio soluzioni informatiche per rendere più evoluta tecnologicamente tutta l'organizzazione della competizione.

         Per Maria Liuzzi la partecipazione a Taranto a questo evento  di prestigio è un nuovo attestato di stima che le proviene dal mondo della musica classica, genere artistico che ama e che la vede spesso protagonista in recital e concerti di grande valore. Credito che si è conquistata per la sua indiscutibile bravura di presentatrice negli eventi più importanti a lei affidati.

14/05/2009

    

 

Home page