notizie

 

 
 
 
 
 
 
 
 

La loocandina della manifestazione

 
 

 

 

 
 

 

A Rutigliano per il IV centenario

Maria Liuzzi modera un convegno sulla storia dei frati cappuccini


     

Maria Liuzzi sabato 13 ottobre modererà un convegno organizzato nel contesto della celebrazione del IV Centenario della presenza dei frati cappuccini nella cittadina di Rutigliano, nel Sud-Est barese. I lavori si svolgeranno presso la Sala S. Francesco, a partire dalle ore 18.00

     Tra i relatori, Vincenzo Criscuolo, Istituto Storico dei Cappuccini di Roma, Lorenzo Invidia, Superiore dei Frati Cappuccini di San Fara di Bari, Massimiliano Carucci, Rettore del Santuario del SS. Crocifisso di Rutigliano, Giovanni Boraccesi, restauratore di Beni culturali e storico di arte sacra. Interverranno: mons. Domenico Padovano, vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli; Piergiorgio Taneburgo, ministro provinciale dei Cappuccini di Puglia; Roberto Romagno, sindaco di Rutigliano; Eugenia Vantaggiato, dirigente dell’Archivio di Stato di Bari. Al termine sarà scoperta una targa commemorativa sul sagrato del Santuario.

FOTO EVENTO


Articolo "Rutigliano, i 400 anni di presenza dei Cappuccini" da Notiziario dei Frati Cappuccini 11/2012-

Anche se per le tristi vicende risorgimentali furono costretti a lasciare il convento di Rutigliano, i cappuccini lì ci sono ancora, dopo 400 anni, e custodiscono il Santuario del SS.mo Crocifisso. Hanno ricordato il significato della loro presenza in quel luogo con un convegno in cui i relatori hanno ripercorso questi secoli di storia legata strettamente alla devozione popolare del Crocifisso miracoloso. Non si è mancato di ricordare alcune figure di frati ed il Convento dei cappuccini di Rutigliano e l'arredo nella chiesa del locale convento dei Cappuccini. Per l'occasione è stata posta una targa commemorativa sulla piazza del santuario e intitolate due strade; l'una a Padre Serafino Germinario e l'altra a Padre Stefano dell'Ernia. Infine, dopo Solenne Concelebrazione di Ringraziamento presieduta dal Ministro provinciale Padre Pier Giorgio Taneburgo, la presentazione del volume "Santuari d'Italia" del prof. Giorgio Otranto e un concetto dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, hanno concluso la giornata della memoria.

12/10/2012

    

 

Home page