notizie

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 

 

 
 
A Mola di Bari

Maria Liuzzi presenta "Il presepe più bello"


    Anche quest’anno la redazione di Mola di Bari del settimanale Fax organizza il concorso “Il Presepe più Bello”, giunto alla sua XIV edizione.

     L’obiettivo proposto con il concorso è quello di tener viva la tradizione della costruzione dei presepi, nelle abitazioni, negli esercizi pubblici e privati, e nelle sedi degli enti. Al concorso Il Presepe più Bello possono partecipare tutti: famiglie, associazioni, scuole, enti pubblici e privati, chiese, esercizi commerciali. A tutti i partecipanti sarà consegnato un riconoscimento per la partecipazione, mentre i vincitori, scelti da una giuria competente, saranno quelli ritenuti più meritevoli del premio nella loro categoria di appartenenza: privati, enti ed associazioni, parrocchie.

     Anche Anche Papa Francesco con la lettera apostolica Admirabile Signum sostiene “la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze… È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata“.

     La premiazione dei presepi avverrà durante un evento pubblico che si terrà nella chiesa del Sacro Cuore la sera del 27 dicembre prossimo.
Anche quest'anno la cerimonia di premiazione sarà presentata dalla giornalista televisiva Maria Liuzzi.

26/12/2019

    

 

Home page