notizie

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 

 

 
 
 
Presentazione letteraria nelle tenute di Al Bano Carrisi

Maria Liuzzi presenta il libro di De Castro e Amighetti "Il bimbo e le belve"


Maria Liuzzi presenterà giovedì 22 luglio il libro di Roberto De Castro e William Amighetti "Il bimbo e le belve", edito da Baldini & Castoldi, dialogando con gli autori e con Al Bano Carrisi, che ne ha scritto la prefazione e che ospita eccezionalmente l'evento nelle sue tenute di Cellino S. Marco. Al Bano e De Castro, originario di San Pietro Vernotico, si conoscono da molti anni.

Il libro è stato scritto da due medici italiani Roberto De Castro e William Amighetti. Riflette sui loro anni di missioni umanitarie in Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Arabia Saudita, Bangladesh, Siria e Vietnam.

Negli anni, il dottor De Castro ha eseguito tecniche chirurgiche pionieristiche per trattare efficacemente malformazioni e mutilazioni dei genitali di ragazzi e ragazze in questi paesi per consentire loro di vivere una vita piena. Ha anche formato operatori sanitari locali su queste tecniche. Il dottor Amighetti ha fornito arti artificiali ai bambini vietnamiti con disabilità.

Il libro narra di un neonato abbandonato nella foresta alla nascita, aggredito e mutilato dagli animali selvatici e miracolosamente sopravvissuto per tre giorni prima di essere per caso ritrovato da un gruppo di monaci di passaggio. Senza questo incontro, non sarebbe nata l'associazione Thien Nhan & Friends, che opera da dieci anni in Vietnam; coordinati da Roberto, chirurghi italiani, statunitensi, vietnamiti e di altre nazioni assistono i bambini offesi da malattie o incidenti all'apparato urinario e genitale. Roberto De Castro e Viliam Amighetti raccontano un cammino personale e professionale straordinario e fortunato. Nei tanti anni di attività tra Bologna, il Regno Unito, gli Stati Uniti, l'Arabia Saudita, e ancora nell'ospedale dei missionari saveriani a Khulna in Bangladesh, nelle missioni umanitarie in Siria, durante gli innumerevoli inviti a operare in tutti i continenti, Roberto ha messo a punto e insegnato tecniche chirurgiche pionieristiche che hanno consentito la cura efficace di malformazioni e mutilazioni genitali di bambini e bambine permettendo loro di vivere e di condurre un'esistenza piena.

Tutti i proventi del libro saranno devoluti ai programmi TN&F e Give Me A Hand che sponsorizzano il trattamento dei bambini vietnamiti con malformazioni genitali e difetti alla nascita. Inizio ore 21.00. Necessario prenotarsi inviando una email a casacarrisi@albanocarrisi.com

Foto Evento | Video



 

21/07/2021

    

 

Home page