notizie

 

 
 
 
 
 
 
 
 

L'immagine del manifesto

 

Il giornalista Michele Campione, alla cui memoria è stato dedicato un importante premio giornalistico

 

Foto della premiazione 2019

 

Foto della premiazione 2014

 

 

Importante riconoscimento dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia

A Maria Liuzzi il premio giornalistico "Michele Campione"


     Nuovo importante riconoscimento per Maria Liuzzi: è la vincitrice del XVII Premio Giornalista di Puglia "Michele Campione", sezione televisione cultura e costume, assegnato annualmente dal Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia, per ricordare la figura del collega Michele Campione. A meritare l'attenzione della commissione giudicatrice è stato il servizio sulla prodezza sportiva di Giovanni Potenza, un over 70 originario di Montemesola (Taranto), che nella disciplina della "vertical run" ha scalato un grattacielo a Dubai, tra i più alti nel mondo.

     La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta domenica 1 marzo (ore 10,00 - ingresso gratuito) nel foyeur del Teatro Petruzzelli a Bari. Sono intervenuti:

Piero Ricci, Presidente Regionale Ordine dei Giornalisti
Antonio Decaro, Sindaco di Bari
Mario Loizzo, Presidente Consiglio Regionale Puglia
Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia
Stefano Bronzini, Rettore Università di Bari Aldo Moro
Angelo Giliberto, Presidente Regionale CONI
Carlo Verna, Presidente Nazionale Ordine dei Giornalisti
Raffaele Lorusso, Segretario Nazionale Federazione della Stampa
,

     Maria Liuzzi ha già meritato il Premio Campione nel 2014, per un servizio dedicato al recupero del patrimonio ruperstre di Lama d'Antico, a Savelletri di Fasano. Lo scorso anno, invece, un altro suo lavoro sulle settimane sante pugliesi meritò una menzione particolare.

     Il premio è nato per ricordare, attraverso la promozione del lavoro dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del giornalista barese Michele Campione, scomparso nel 2003. Professionista dal 1959, Michele Campione è stato per anni direttore della sede regionale Rai della Puglia (e vicedirettore della testata giornalistica nazionale) tra i fondatori del quotidiano “La Calabria”, corrispondente dei quotidiani “Avvenire” e “Il Messaggero” ed editorialista del “Corriere del Giorno. Autore d’inchieste televisive sui problemi del Mezzogiorno e sulla cultura meridionale, è stato anche apprezzato critico d’arte e poeta. A Michele Campione è intitolata anche l'Associazione Pugliese per la Formazione al Giornalismo, sostenuta dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, che organizza, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, il Master in Giornalismo di Bari.

 

Articolo Fax Mola di Bari

 
 
 
 

02/03/2020

 

 

 

Home page