notizie

 

 
 
 
 
 
 
 
 

Il giornalista Michele Campione, alla cui memoria è stato dedicato un importante premio giornalistico

 

l Foto della premiazione

 
 

 

Nuovo riconoscimento dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia

Maria Liuzzi segnalata al premio giornalistico "Michele Campione"


     Nuovo importante riconoscimento per Maria Liuzzi: un suo servizio è stato segnalato al XVI Premio Giornalista di Puglia "Michele Campione", sezione televisione cultura e costume, assegnato annualmente dal Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti di Puglia, per ricordare la figura del collega Michele Campione. A meritare l'attenzione della commissione giudicatrice è stato il servizio trasmesso dalla rubrica Tg Norba Prima sulle settimane sante pugliesi, eventi di religiosità popolare vissute intensamente e divenute negli ultimi anni uno dei fattori del successo della Puglia turistica.

     La cerimonia di consegna dei premi si è svolta domenica 10 marzo nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari e ha visto la partecipazione del presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna e dei rappresentanti delle istituzioni locali.

     Questo importante riconoscimento si aggiunge ad altri premi che Maria Liuzzi ha ottenuto durante la sua carriera. Ricordiamo il Premio Campione nel 2014 per un servizio sul recupero di Lama d'Antico, il Premio Civiltà Rupestre a Fasano e il Premio Pro Arte a Roma sempre nello stesso anno. Più recentemente, nel 2018, ha ottenuto il Premio Dea Ebe a Canosa di Puglia e il premio Nicola Fasano a Grottaglie.

     Il premio "Campione" è nato per ricordare, attraverso la promozione del lavoro dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del giornalista barese Michele Campione, scomparso nel 2003. Professionista dal 1959, Michele Campione è stato per anni direttore della sede regionale Rai della Puglia (e vicedirettore della testata giornalistica nazionale) tra i fondatori del quotidiano “La Calabria”, corrispondente dei quotidiani “Avvenire” e “Il Messaggero” ed editorialista del “Corriere del Giorno. Autore d’inchieste televisive sui problemi del Mezzogiorno e sulla cultura meridionale, è stato anche apprezzato critico d’arte e poeta. A Michele Campione è intitolata anche l'Associazione Pugliese per la Formazione al Giornalismo, sostenuta dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, che organizza, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, il Master in Giornalismo di Bari.

 
 
 

22/03/2019

 

 

 

Home page