notizie

 

 
 
 
 
 
 
 
 

La locandina del Premio Letterario

 

Allestimento di Pallazzo De Mari, Municipio di Acquaviva e sede dell'evento

 

 

Cerimonia di premiazione ad Acquaviva delle Fonti

La V edizione del premio letterario "Federico II e i Poeti tra le stelle"


    
     Il 12 ottobre nelle sale di Palazzo De Mari, sede del Municipio di Acquaviva delle Fonti (Bari) si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso letterario "Federico II e i Poeti tra le stelle", giunto alla sua V edizione.

     Gradito ritorno per Maria Liuzzi, invitata dagli organizzatori a condurre la cerimonia finale del concorso, dopo i successi delle precedenti  edizioni di Conversano e Castel del Monte.

     Unica nel suo genere nel mondo, la manifestazione è un concorso artistico-letterario per autori e studenti di opere poetiche, narrative, pittoriche e fotografiche che ‘amano dar voce alla Poesia del Cosmo’, promosso dalle associazioni The Lunar Society, Società Astronomica Pugliese e Apuliae Manuscripta di Conversano. La Giuria del Premio in questa  edizione è stata presieduta da Giuseppe Bianco, Direttore del Centro di Geodesia Spaziale Asi di Matera e da Pasqua Gandolfi, responsabile Sezione Astrocultura dell'Unione Astrofili Italiani. E' stato proclamato vincitore del premio "Federico II e i poeti tra le stelle"
Paola Focardi, di Budrio (Bo), autrice dell'opera poetica 'L'Universo'. Sono stati assegnati anche dei premi speciali.

     Prenderanno parte alla cerimonia quali ospiti d’onore Tito Stagno, il noto giornalista Rai speaker di tante missioni spaziali,  e Massimo Della Valle, insigne astrofisico e direttore dell'Osservatorio Inaf di Capodimonte a Napoli. Gli ospiti, accolti dal Sindaco, Davide Carlucci, da Giuseppe Bianco, presidente della Giuria del Premio e dall’astrofisico Gianluca Masi, direttore del Virtual Telescope e neo direttore scientifico dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, prossimo alla riapertura, consegneranno i premi ai vincitori durante la cerimonia. Durante la cerimonia sarà allestita una mostra, curata da Tiziana Sala, membro della Giuria, in cui saranno presentate le opere artistiche che hanno concorso al Premio.

Ingresso ad inviti, inizio ore 18.00.

In copertina Maria Liuzzi con il giornalista Tito Stagno

Galleria Fotografica (anticipazioni)

03/10/2014

    

 

Home page