notizie

 

 
 
 
 
 
 
 
 

La locandina del concerto jazz

 
 
 

 

 
 

 

Musica afroamericana di scena a Rutigliano

"Dalle piantagioni ai grattacieli", viaggio nella storia del jazz


   

Maria Liuzzi presenta il 29 luglio a Rutigliano, nel barese, un concerto della "Seven Jazz Band", intitolato "La musica afroamericana - Dalle piantagioni ai grattacieli". La giornalista dopo i successi di questo inverno con i concerti di grandi stelle del jazz come Lew Tabackin, Jean-Luc Ponty e Sarah Jane Morris torna a condurre un interessantissimo evento musicale.

     La serata vuole proporre un percorso storico lungo la storia del jazz, partendo dalle origini, cioè dalle "piantagioni" quando gli schiavi negri nei campi degli Stati del Sud intonavano gli "spirituals", transitando attraverso tutte le tappe di questo genere, dal dixieland allo swing, dal bebop al freejazz, alla fusion e dunque per arrivare ai "grattacieli", simbolo dell'attualità. Il programma prevede la proposizione dei brani più celebri della storia musicale del jazz e nella notte d'estate di Rutigliano riascolteremo pezzi celebri di autori come Benny Goodman, Duke Ellington, Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Thelonious Monk...

     Con Maria Liuzzi ad accompagnarci lungo l'iter musicale e storico,  sarà l'occasione per riascoltare canzoni che ormai sono dei classici, per un pubblico di appassionati, ma anche di "profani" che vogliano avvicinarsi in modo ragionato e piacevole a questo genere.

     La "Seven Jazz Band" è formata da validi jazzisti, a partire da Doni Antonelli, trombettista e fautore del progetto; gli altri elementi sono: Paolo Debenedetto al sax, Franco Angiulo al trombone, Michele Biancofiore chitarra/banjo/vocalist. Alessandro Binetti al piano, Danilo Amato al contrabbasso, Alessandro Campobasso alla batteria.  Location del concerto Piazza XX Settembre, inizio ore 21,00. Organizza l'Associazione Culturale "Il Giullare".

La "Seven Jazz Band" >|

24/07/2010

    

 

Home page