notizie

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

locandine evento

 

 

 

A Montemesola, nel tarantino

Maria Liuzzi presenzia all'inaugurazione del monumento al maestro Francesco Trani


    Maria Liuzzi sabato 28 settembre è stata invitata da Giovanni Potenza, imprenditore originario del paese di Montemesola e committente di un'opera artistica da lui donata alla sua comunità, ad un evento particolarmente atteso nel piccolo centro collinare del tarantino: la cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato al maestro Francesco Trani, insigne musicista, fondatore a Montemesola di una scuola di musica e di un complesso bandistico tra i più noti in tutta Italia.

     La manifestazione rientrava nel cartellone della festa patronale di S. Michele Arcangelo, patrono della cittadina.

     Maria Liuzzi ha coordinato i vari momenti della celebrazione, a cui hanno partecipato le autorità locali: il sindaco Vito Punzi, il parroco nonchè padre spirituale della Confraternita S. Michele Arcangelo don Andrea Casarano; sono stati anche presenti Giovanni Potenza, committente dell'opera, e la scultrice Antonella Di Bello, autrice dell'opera. Il busto bronzeo ha trovato sede in Via Roma, proprio davanti al palazzo del municipio.

     Alla manifestazione hanno partecipato con la loro musica anche i complessi bandistici Francesco Trani, Michele Chimienti - entrambi montemesolini - e il Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana, invitato per tenere un concerto.

     La serata si è inoltre conclusa con la cerimonia di chiusura della mostra pittorica, presenti gli artisti che sono stati premiati, che si è svolta durante i festeggiamenti, con opere di autori montemesolini, tra cui la nota ritrattista Lina Mannara.

30/09/2019

 

 

 

Home page