notizie

 

 
 
 
 
 
 
 
 

La locandina dell'evento

 

la copertina dell'antologia 2016

La cattedrale di Conversano

 
 

 

Sul sagrato della Cattedrale di Conversano

Maria Liuzzi presenta la premiazione di "Scrivoanchio"


     Un gradito ritorno quello di Maria Liuzzi che anche quest'anno presenterà la serata finale di "Scivoanchio.it", il concorso di scrittura creativa multimediale organizzato dalla casa editrice Tholos e dall'Associazione 28 di Alberobello, riservato agli studenti delle scuole medie superiori.

     L'epilogo della manifestazione si svolgerà nello scenario suggestivo del sagrato antistante la Cattedrale di Conversano, sabato 23 luglio a partire dalle 20.30. Ospiti speciali della serata, il cui tema portante sarà “Legalità e ambiente: Terra dei fuochi, Fibronit e ILVA: la scrittura per non dimenticare”, don Aniello Manganiello, prete anticamorra e testimonial sociale del concorso; Monika Dobrowolska, moglie di Roberto Mancini, poliziotto che per primo indagò sulla terra dei fuochi rimanendo vittima dell’inquinamento; Nicola Brescia, presidente del comitato impegnato nella vicenda della Fibronit di Bari; Giuse Alemanno, opeario-scrittore di “Io e l’Ilva.

     Il concorso, giunto alla sua 7ª edizione e ormai affermatosi nelle scuole secondarie italiane per la sua originalità, ha visto fino ad ora quasi 4500 partecipanti on-line, 1000 concorrenti iscritti alle fasi finali, 1200 topic di discussioni aperti dai ragazzi, 210.000 post sul forum, più di 2000 iscritti su Facebook ed oltre 1 milione di contatti al sito www.scrivoanchio.it.

     Quest’anno i 18 giovanissimi scrittori finalisti provengono da nove regioni italiane e si ritroveranno ad Alberobello (campo base Hotel Ramapendula) dove parteciperanno dal 20 al 23 luglio ad una full immersion di laboratori di scrittura itineranti in molte località del comprensorio Mare, Trulli e Grotte.
Anche quest’anno – dando continuità al progetto “Legalità e Scrittura” che vede impegnati in prima linea Don Aniello Manganiello e l’Associazione Culturale “28”- il tema conduttore dei laboratori sarà il “Sociale” con alcune problematiche attuali riguardanti la “Diversità e l’Immigrazione”.

 

 

20/07/2016

    

 

Home page