notizie

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 
 

 

 
 
 
A Bari

Maria Liuzzi ha presentato il concerto della Apulian Youth Symphony Orchestra


Maria Liuzzi ha presentato a Bari il 2 giugno al Teatro Kursaal Santalucia Repubblica un concerto della AYSO (Apulian Youth Symphony Orchestra) che, con la direzione artistica del M° Teresa Satalino, riunisce a Bari 70 giovani musicisti, eccellenze provenienti da tutta l’Italia.

Organizzato dall'OrchestrAcademy e dalla Regione Puglia nell'occasione si è voluto celebrare la valorizzazione del talento e del merito; è stato infatti conferito alla giovane arpista Claudia Lucia Lamanna, vincitrice del prestigioso concorso International Harp Contest in Israele, il Premio "Radici di Puglia", riconoscimento destinato ai pugliesi che si distinguono per il conseguimento di risultati significativi in ambito sociale, culturale, artistico, scientifico, sportivo, economico e imprenditoriale. La giovane ospite condividerà il palco con due stelle della musica classica internazionale: il M° Calogero Palermo, primo clarinetto dell’Orchestra reale del Concertgebouw di Amsterdam, e il M° Danilo Rossi, storica prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. La direzione dell’Orchestra sarà affidata al M° Marco Alibrando.

Al suo quarto anno di attività, AYSO è un prezioso trait d’union tra il mondo dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e il mondo professionale. L’orchestra vanta prestigiose collaborazioni con musicisti d’eccellenza e la partecipazione ad importanti Festival internazionali. Inizialmente rivolto solo a giovani musicisti pugliesi, per limitare il fenomeno dell’emigrazione dei talenti fuori Regione, il progetto di AYSO non solo ha consentito a tanti giovani pugliesi di vivere occasioni di alta formazione nella loro terra, ma addirittura di attrarre talenti da tutta l’Italia, diventando un punto di riferimento in ambito orchestrale a livello nazionale. 
 

05/06/2022

    

 

Home page