notizie

 

 
 
 
 
 
 
 
 

la locandina del Concorso

 

immagine dalla brochure dei laboratori

 

 

Cerimonia di premiazione ad Alberobello

Un concorso per giovani scrittori multimediali


     Maria Liuzzi è stata invitata per presentare la serata finale dei laboratori di scrittura creativa del Concorso "Scrivoanchio.it", quando, sabato 23 luglio, nel monumentale Trullo Sovrano di Alberobello si svolgerà la premiazione dei vincitori. Alla serata, intitolata "La creatività in musica", prenderà parte anche il noto autore Mogol, che converserà amabilmente sul tema proposto, assieme all'altro ospite della serata, il giornalista e scrittore Alessio Viola. L'intrattenimento musicale è assicurato dal cantautore Valerio Sgobba.

    Il concorso nazionale di scrittura creativa multimediale "Scrivoanchio.it" è destinato ad adolescenti nella fascia di età 14-18 anni, promosso dalla casa editrice Tholos e dall'Associazione Culturale "28" di Alberobello.  Il progetto nasce dall'idea di stimolare e sostenere i ragazzi nella produzione di testi letterari, sposando gli strumenti multimediali come internet.

    Anche questa seconda edizione è coronata da una intensa settimana di laboratori creativi di scrittura, che si terranno tra la Valle d'Itria e le marine di Polignano e Monopoli, e che avranno come protagonisti i venti giovani scrittori finalisti. Una occasione di formazione e crescita con esperti del settore. Il premio più ambito per i concorrenti però resta la pubblicazione del proprio elaborato nel testo antologico che l'editore ha dato alle stampe.

     Alla selezione, che è avvenuta on-line tramite un forum su internet appositamente creato, hanno partecipato 139 ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane, sono stati presentati 109 racconti e 30 composizioni poetiche.

     Per Maria Liuzzi la partecipazione alla cerimonia di premiazione di questa lodevole iniziativa è un nuovo attestato di stima da quegli organizzatori che si impegnano a promuovere valide iniziative culturali sul territorio.

10/07/2011

    

 

Home page