eventi

 

 

home | eventi 2012
 
gli articoli
le fotografie
il video

 

   

 

 

 

 
Omaggio a Nino Rota
il 26 gennaio 2012 a Mola di Bari, Sala "ReMare"
   
 

     Omaggio al celebre Maestro Rota a Mola di Bari

     Dopo il successo ottenuto nel capoluogo jonico, è approdato a Mola l'omaggio a Nino Rota, evento organizzato da Claudio Taranto per celebrare il centenario della nascita del grande compositore. Una serata imperdibile per gli appassionati della grande musica, svoltasi nella splendida cornice della sala ricevimenti "ReMare".

     Il pubblico ha avuto l'opportunita' di conoscere meglio la personalità artistica ed umana di uno dei più grandi musicisti del Novecento. A guidare il pubblico all'ascolto un discepolo del maestro Rota: il musicologo, compositore e direttore d'orchestra Nicola Scardicchio. L'allievo di Rota, titolare della cattedra di storia ed estetica della musica presso il Conservatorio "Piccinni" di Bari, tra i maggiori conoscitori della sua opera, si è soffermato su diversi aspetti della biografia e dell'opera del grande musicista, dando spazio anche ai suoi ricordi personali. Davvero emozionante il ricordo di Nino Rota che acquista a sue spese violini per i suoi studenti, così tanti da occupare un intero vagone ferroviario.

     Protagonisti dell'evento il  soprano Nadia Divittorio, il pianista Mino Castellano, il violista Francesco Masi, il controtenore Nikos Angelis (che vanta nel suo curriculum anche una partecipazione al popolare programma Rai "I raccomandati"), presentati dalla giornalista di Tg Norba 24 Maria Liuzzi. Durante il concerto i musicisti e gli interpreti hanno offerto al pubblico un ampio saggio della vasta produzione del Maestro, spaziando dalle colonne sonore dei film di registi come Fellini, Ford Coppola, Visconti e Zeffirelli alle arie liriche, alla musica da camera. Ottima la scelta del programma da parte dell'organizzatore, che ha voluto proporre delle vere e proprie "chicche", come l'aria di Amalia dall'opera "Napoli Milionaria!", o "Take the sun" tratta dalla colonna sonora del film "La montagna di cristallo" del '47, interpretata da Tito Gobbi. Il pubblico, non solo molese, ha mostrato grande interesse per l'evento, visto che gli spettatori hanno sfidato le temperature rigide e la penuria di carburante pur di non mancare al concerto.

Testo di Maria Liuzzi per la rivista "Fax" edizione di Mola di Bari del 4/02/2012

Il programma della serata:
 
Sonata n.2 per viola e pianoforte (Francesco Masi, viola; Mino Castellano, pianoforte)
O tu spes mea(Nikos Angelis, controtenore; Mino Castellano, pianoforte)
Illumina tu o fuoco (Nadia Divittorio, soprano; Mino Castellano, pianoforte)
Il presagio (Nadia Divittorio, soprano; Mino Castellano, pianoforte)
La figluola del re (Nadia Divittorio, soprano; Mino Castellano, pianoforte)
Dint'a 'sta casa c'è trasuto o' munno (dall'opera "Napoli Milionaria!") (Nadia Divittorio, soprano; Mino Castellano, pianoforte)
Take the sun (dal film "La montagna di cristallo" di H. Cass) (Nadia Divittorio, soprano; Mino Castellano, pianoforte)
What is a youth (dal film "Romeo e Giulietta" di F. Zeffirelli) (Nikos Angelis, controtenore; Mino Castellano, pianoforte; Francesco Masi, viola)
Medley di celebri temi di colonne sonore (dai film: "Amarcord", "La dolce vita", "Le notti di Cabiria", "I vitelloni" di F. Fellini; "Il padrino parte II di F.Ford Coppola) (Mino Castellano, pianoforte)
Parla più piano (dal film "Il padrino - parte I di F.Ford Coppola) (Nadia Divittorio, soprano; Mino Castellano, pianoforte)
Ai giochi addio (dal film "Romeo e Giulietta" di F. Zeffirelli) (Nadia Divittorio, soprano; Mino Castellano, pianoforte; Francesco Masi, viola)
 

 

Foto Fax Mola

    

 

 

Home page