eventi

 

 

home | eventi 2013
 
gli articoli
le fotografie
il video

 

   

 

 

 

 

Il Presepe più bello
il 30 dicembre  2013 a Mola di Bari , alla Chiesa Sacro Cuore

   
   

La rivista "Fax" premia il presepe più bello

     Con la premiazione avvenuta lunedì scorso, 30 dicembre, presso la parrocchia del Sacro Cuore, si è chiusa l'edizione 2013 del concorso "Il presepe più bello", promosso come ogni anno dal nostro settimanale per rinnovare la tradizione natalizia nelle famiglie molesi. Nota lieta l'aumentare dei partecipanti, che si sono iscritti via telefono, mail e fax e hanno accolto con calore e gentilezza, come ribadito nel discorso d'apertura dell'editore Nicola Lorusso, la giuria che ha fotografato le opere per poi riesaminarle e giudicarle. A fare gli onori di casa durante la cerimonia di premiazione, presentata con la solita brillantezza dalla giornalista di Telenorba Maria Liuzzi, e stato ii parroco don Franco Fanizza, che ha sottolineato quanto importante sia la condivisione di un'opera come il presepe, in un tempo nel quale la tecnologia sta isolando sempre più la gente e i loro comportamenti.

     Al concorso hanno partecipato non solo "decani", che allestiscono il presepe ogni anno nella propria abitazione, ma anche un buon numero di giovani che ha dimostrato come la tradizione non stia affatto sparendo, anzi. Diverse le opere in concorso, che hanno riprodotto la natività di Betlemme. Tanti e minuziosi anche i particolari. Dalla nascita di Gesù Bambino in paesaggi di mare a quelli classici di montagna agli scorci di Mola. C'è stato chi, addirittura, ha riprodotto fedelmente i portoni intaccati dal tarlo e riparati con l'incisione, in perfetto stile pugliese e chi ha appeso i quadri in camera, con il letto perfettamente fatto e le coperte rimboccate.

     I partecipanti, anche quest'anno, sono stati suddivisi in tre categorie. La prima ha visto in gare singoli cittadini e famiglie. L'ha spuntata Alessandro Maffezzoni, con un paesaggio di montagna rappresentato in cartongesso e un lavoro di tre mesi e mezzo a monte. Il presepe è stato costruito da zero, realizzando a mano ogni meccanismo, come quello della ruota del mulino e il mugnaio. Al secondo posto il presepe mastodontico realizzato dalla famiglia Arborea nella loro abitazione. Terzo il presepe realizzato dal signor Antonio Chiarelli, che ha ampliato la sua opera dell'anno passato con particolari unici e deliziosi, come le porte e le finestre funzionanti e un camino in cui è stato riprodotto ogni effetto. Nella categoria associazioni è stato premiato fuori concorso il presepe dell'Avis, che quest'anno ha avuto come tema "Il Natale nel sottano", simbolo del vecchio stampo molese. Il primo posto tra quelli in concorso, invece, se l'è aggiudicato la Pro Loco, con un presepe in legno realizzato dall'artista Gaetano Dibenedetto di Noicattaro e che è possibile visitare nei saloni di Palazzo Roberti. Secondo posto per la "Natività nel mare" che ha visto l'impegno di docenti e studenti della scuola "Alighieri-Tanzi". Terzo posto per la Contrada della Stella per il presepe in cartapesta e con vere reti da pesca realizzato nella piazzetta di Loreto. Nella categoria parrocchie S. Antonio ha preceduto la Maddelena e il Sacro Cuore, vincitore della scorsa edizione. Ha allietato la serata la splendida esibizione del coro Apuliae Felix dell'Avis, diretto magistralmente dal m° Nilla Papadopoli, che ha eseguito un vasto repertorio cantando anche in dialetto. Particolarmente seguita "Happy days", cantata dalla bravissima Denise Taccarelli, 11 anni e tanto talento.
 

Articolo del settimanale Fax del 4 gennaio 2014

 

 

Home page