eventi

 

 

home | eventi 2009
 
gli articoli
le fotografie
i video

 

   

 

 

 

 

XI Carnevale del Brigantino
il 18 luglio 2009 a Crispiano (Taranto), in Piazza S. Maria della Neve

   
   

 

Maria Liuzzi intervista il Presidente della Pro Loco di Crispiano Egidio Ippolito

Maria Liuzzi al magnifico festival estivo del Carnevale italiano

     Un pubblico delle grandi occasioni si è assiepato lungo i viali della cittadina di Crispiano, sulle colline attorno a Taranto, per assistere alla sfilata del corteo mascherato. Quello del Carnevale del Brigantino è un evento molto importante nel territorio: una formula estiva, pensata come attrattiva turistica e giocando anche sull'offerta gastronomica del posto, che si è conquistato nel panorama nazionale carnascialesco un posto importante per l'indiscutibile cura e magnificenza dei costumi, diventando un sicuro punto di riferimento estivo.

     La  kermesse richiama gruppi rappresentanti di altri carnevali italiani, offrendo un piccolo festival: infatti si premiano i costumi più belli. in questa XI edizione la Pro Loco, diretta dal vulcanico Egidio Ippolito, ha intensificato gli sforzi per organizzare una manifestazione ancora più bella e ricca, invitando a partecipare 14 rappresentanze di carnevali italiani e non solo, tra cui Venezia, Viareggio, Castiglion Fibocchi, Putignano, Misterbianco ed Avola, 900 partecipanti nei costumi più belli divisi 21 gruppi.

     Per la manifestazione in evidente crescita si è pensato di affidare la presentazione del corteo più atteso, quello del sabato sera, ad una conduttrice conosciuta e di sicura affidabilità, Maria Liuzzi. Non sono mancate troupe di tv locali, mente un gruppo di appassionati ha trasmesso le immagini in streaming via internet dal sito crispianonline.com

     Nella postazione di Piazza S. Maria della Neve, Maria Liuzzi col suo sodale Raffaele Zanframundo ha intrattenuto il pubblico nell'attesa che giungessero i diversi gruppi. La preparazione di Maria si è subito notata nel modo di condurre: c'era molto di stile da "diretta televisiva", sembrava di assistere alle dirette di Telenorba da Putignano o addiruttura quelle RAI da Viareggio! I commenti divertenti e divertiti, le anticipazioni sul programma della serata e il gioco di sponda col suo collega, molto simpatico anche lui, hanno catturato l'attenzione dei presenti, nell'attesa che le maschere arrivassero in piazza, per poi continuare durante tutta la serata. Tutto molto divertente.

     Una giuria nazionale sul palco era pronta a votare i gruppi.

     Ad un certo punto, vestito da pirata, giunge il Presidente della Pro Loco Egidio Ippolito, che dal livello stradale si aggiunge come terzo presentatore, col compito, da "opinionista" addetto ai lavori, di commentare i vari gruppi mascherati e intervistare i protagonisti della serata. Un gioco di squadra tra i tre veramente ben riuscito.

     Così, con i gruppi che conquistano il punto centrale del loro cammino, per poi proseguire verso un'altra piazza del paese, ammiriamo le Turin Stars Majorettes (direttamente dal Carnevale di Torino), accompagnate dalla Banda Municipale di Crispiano diretta dal M° Bolognino, segutite dal pupazzo di Brigantino, un'opera in spugna donata dai maestri artigiani di Avola. Maria Liuzzi ci spiega il costume: veste una canottiera perchè il carnevale è estivo, ha il mantello azzurro tipico dei briganti che infestavano la zona, in mano ha una forchetta che infilza un fegatino, specialità tipica crispianese. Brigantino nasce nel 1999, è la maschera più antica della provincia di Taranto e ha un suo posto nel carnevale italiano.

     Dopo lo show di Brigantino, ecco arrivare il ballerino veneziano Angelo Antelmi, che si esibirà in coreografie anche sul palco, poi sfila il coloratissimo gruppo locale Tuttifrutti, poi quello di una emozionante bellezza di abiti di Castiglion Fibocchi (Arezzo), quindi un gruppo vestito da Simpson da Putignano. Un tuffo nel '700 veneziano lo offre il Capriccio Veneziano che inscena un minuetto, con la ballerina Maria Grazia Zambon; altra gloria nazionale è il gruppo Macromega di Viareggio che a Crispiano arriva con Hillary Clinton (naturalmente un pupazzo!). Completavano il corteo i gruppi di Crispiano "Fantasia Bianca" (promosso dalla stessa Pro Loco), i molto vintage "Gruppo '70" che hanno ballato su musiche celeberrime di quel periodo, la Compagnia Stabile di Alberobello nel loro numero del "Ristorante Tipico", il gruppo cripianese "Che tempo farà questo mese qua". Fuori concorso, ospiti graditi i massafresi "La Durlindana" e da Avola (Siracusa) "Alla corte del Re Burlone" che donerà il pupazzo del Re in spugna alla Pro Loco.

     Per la cronaca, i vincitori sono stati i "Gruppo '70" di Crispiano

     Il pubblico divertivo accompagnava con applausi l'arrivo dei diversi gruppi e lo spettacolo è stato davvero godibile, abilmente condotto da Maria Liuzzi e i suoi colleghi della serata. Il Carnevale di Crispiano punta tutto sullo splendore dei suoi costumi e nell'intervista finale della Liuzzi ad Egidio Ippolito, il leader dell'organizzazione, parlava di una scommessa vinta dopo i primi anni di stentato inizio, della lungimiranza nella destagionalizzazione del carnevale e nel progetto di farlo crescere ancora di più. Se questi sono i propositi, auguriamo i migliori successi. Ma sicuramente l'edizione 2009 è riuscita ottimamente!

   

 

 

Home page