eventi

 

 

home | eventi 2002
 
gli articoli
le fotografie
il video

 

 

 
     
     

 

 

 

 

Concerto di Katia Ricciarelli - Master class per giovani cantanti lirici
il 26 maggio  2002 a Casamassima (Bari) , in piazza Aldo Moro

   
   

 

Maria Liuzzi presenta il concerto lirico di Katia Ricciarelli

     A Casamassima dal 23 al 27 maggio si è respirato vento di musica grazie alla Master Class per giovani cantanti lirici promossa dal baritono Gerardo Spinelli.
Organizzata dal Centro Culturale “Il Sipario” con il patrocinio dalla Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Casamassima, la Master Class ha avuto come docente il celebre soprano Katia Ricciarelli affiancata da Spinelli ed è lo stesso corso che la cantante lirica ha tenuto di recente a Tel Aviv in Israele.

Tra le numerose domande di partecipazione pervenute da molte regioni italiane, solo dodici sono stati gli allievi effettivi, selezionati nell'audizione specifica.
Il progetto è nato undici anni addietro, quando l'organizzatore ha cominciato a cantare con la Ricciarelli, ma solo nel 2003 però si sono presentate le condizioni per realizzarlo, soprattutto grazie all’amicizia che dal lontano ’83 lo lega alla sua madrina artistica Katia Ricciarelli..
Un sogno che è costato notevoli sacrifici e che ha comportato un impegno costante protrattosi per quasi un anno di lavoro. L’iniziativa, promossa a livello nazionale e pubblicizzata in tutti i conservatori italiani, è stata particolarmente onerosa.

Il clou dell’iniziativa è stato domenica 26 maggio quando la Ricciarelli, affiancata dai migliori allievi della Master Class ha tenuto un concerto pubblico in Piazza Aldo Moro alle 20.15; i pianisti Angela Pascale e Giuseppe La Malfa hanno accompagnato le loro voci.
“Ho preferito due pianisti della zona per dare spazio proprio ai giovani e bravi musicisti locali. Spero soltanto che questa Master Class possa avere una scadenza annuale: dipenderà dal riscontro e dal successo di questo anno e, soprattutto, dalla collaborazione effettiva dell’amministrazione” - conclude Spinelli. Presentatrice della serata fu Maria Liuzzi, che in diverse occasioni ha affiancato il celebre soprano.

 

 

 

Home page